Close

Chi Siamo

“Ogni persona viene accolta e riconosciuta con la propria dignità, la propria volontà ed un suo specifico decoro.Per l’anziano che cerca di uscire dalla solitudine i servizi non bastano, ci vuole quel supplemento di anima che solo le persone possono dare.”

LA STORIA DELLA COOPERATIVA SOCIALE STELLA MONTIS DI FONDO

La Cooperativa Stella Montis è una Cooperativa nata nel 1983 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale per dare una risposta ai bisogni degli anziani in Alta Val di Non: da tempo la comunità di Fondo sentiva la necessità di fare qualcosa per i suoi anziani, senza sradicarli dal loro contesto di vita.

Nata per la gestione di una piccola casa a carattere familiare e con l’obiettivo di accogliere persone in situazione di abbandono o disagio, nel tempo la Cooperativa è cresciuta e si è trasformata in Cooperativa sociale, adeguandosi alla normativa regionale.

Stella Montis è cresciuta anche da un punto di vista strutturale con il tra-sferimento nel grande edificio al centro del paese che il Comune ha restaurato e adibito all’accoglienza degli anziani.

Il numero iniziale di Ospiti, che da poche unità ha raggiunto nel 1998 il numero di 25, è salito ed oggi è pari a 60.

La finalità della casa, invece, non è cambiata nel tempo: rimane quella di creare uno spazio che le persone sentano come proprio, a misura d’uomo, dove si possa vivere in un clima positivo, familiare e al centro della comunità.

Personale Stella Montis

Attualmente nella Cooperativa Sociale Stella Montis lavorano un direttore, due operatori amministrativi, un coordinatore, due fisio-terapisti, sette infermieri, un animatore e mediamente 29 operatori di assistenza.

Per l’assistenza medica giornaliera degli Ospiti la struttura è con-venzionata con un medico coordinatore e un altro medico.

I servizi di cucina, pulizia e di manutenzione sono garantiti dalla collabora-zione con operatori esterni.Il Consiglio di Amministrazione assume le principali decisioni ri-guardanti la gestione ordinaria e straordinaria della Cooperativa. Esso dura in carica tre anni ed è composto da nove membri.