top of page
header-chisiamo.jpg

Stella Montis

Abbiamo rappresentato la struttura organizzativa della Cooperativa Sociale Stella Montis e illustrato ruoli, funzioni e relazioni tra i servizi, le aree operative e gli organi direttivi.

Lo schema include inoltre l’accordo quadro di collaborazione strategica con l’Associazione IRIS, evidenziando le sinergie organizzative e operative finalizzate allo sviluppo dei servizi, alla condivisione di competenze e al rafforzamento dell’impatto sociale sul territorio.

A lato è possibile scaricare l’organigramma completo per una consultazione dettagliata.

Sede-SM.jpg
Chi siamo

La Cooperativa Sociale Stella Montis

Siamo una cooperativa sociale di tipo A, nata nel 1983 per iniziativa del Comune di Fondo. Da un piccolo albergo riconvertito in Casa Albergo per anziani, nel tempo siamo diventati una realtà impegnata nella cura, accoglienza e integrazione sociale delle persone fragili e nella promozione di una cultura della prossimità e della solidarietà, con grande attenzione alla comunità in cui siamo inseriti. Sentiamo infatti di appartenere a una storia di cura e di comunità più ampia, con uno sguardo attento ai bisogni del territorio. Sentiamo forte la responsabilità di allargare lo sguardo e costruire un abbraccio che sia più comprensivo del territorio in cui viviamo e più attento ai bisogni comunitari. In ragione di questi valori più allargati ai bisogni della comunità, a giugno 2024 abbiamo costituito un accordo quadro di collaborazione strategica con l’Associazione IRIS. Crediamo alle sinergie che portano avanti progetti con professionalità, ascolto e attenzione a tutto tondo. Da più di quarant’anni la Cooperativa Stella Montis si prende cura delle persone anziane e fragili e IRIS da trent’anni si occupa di inclusione sociale, collaborazione stretta con il territorio, cultura dell’integrazione comunitaria. Lo scopo dell’accordo è guardare insieme, preservando peculiarità e mettendo a fattor comune le proprie forze, al mondo dei servizi, ma ancora di più a intercettare i bisogni che nel territorio emergono, crescono e cambiano. In questa visione cresciamo anche noi, mantenendo viva la nostra vocazione sociale e il desiderio di costruire legami autentici che guardino a bisogni nuovi con creatività e innovazione, ricordando la strada da cui siamo partiti ma con lo sguardo verso il migliore futuro possibile per le Persone ai cui bisogni rispondiamo.
Stella-montis-vecchiasede.jpg
Storia

La storia della
nostra Cooperativa

La Cooperativa Sociale Stella Montis nasce nel 1983, nel cuore della Val di Non, per iniziativa del Comune di Fondo e con l’impegno di un gruppo di persone animate da un profondo spirito di solidarietà. Tutto comincia in una struttura trasformata in Casa Albergo per anziani, per offrire una risposta concreta ai bisogni della popolazione più fragile. I primi servizi erano semplici: una mensa, qualche momento di intrattenimento, tanta dedizione e una comunità che credeva nella cura come responsabilità condivisa. La maggior parte delle persone vi operava volontariamente. Con il tempo, la cooperativa cresce, si struttura e si trasforma in cooperativa sociale di tipo A (dal 1997), ampliando la gamma dei servizi e consolidando la propria presenza sul territorio.

bottom of page