La cooperativa sociale STELLA MONTIS nasce come cooperativa scarl nel 1983 e successivamente trasformata in cooperativa sociale dal 1997. Per comprendere tuttavia il suo percorso si ripercorre innanzitutto la sua storia. La Cooperativa Sociale Stella Montis è stata inizialmente fondata per volere del Comune di Fondo, per la gestione di un vecchio albergo acquistato dal Comune nel 1983 e trasformato in Casa Albergo per anziani per dare risposta ai bisogni della terza età. Si partì con un servizio mensa con intrattenimento pomeridiano, per poi passare alla residenzialità gestita all’inizio con poche risorse economiche e molto volontariato. La piccola struttura è stata gestita fino al 1998 ed era arrivata ad accogliere fino a 25 ospiti. Oggi la cooperativa dispone di una struttura complessa di proprietà del Comune di Fondo, situata nel centro storico del paese, ricavata dalla ristrutturazione di più edifici adiacenti e collegati tra di loro. L’ultimo è in fase di completamento. La nuova struttura è autorizzata e accreditata per 60 posti letto e offre servizi residenziali, sociosanitari e socioassistenziali. Dal 2019 sono stati autorizzati anche 4 posti per servizio di presa in carico diurna e continuativa, è un servizio che costituisce un fondamentale presidio sociosanitario a sostegno del mantenimento delle persone parzialmente non autosufficienti al proprio domicilio. Nel corso del 2015 la Cooperativa ha iniziato i lavori di ristrutturazione di un immobile ricevuto in donazione nell’anno 2000 e di uno adiacente acquistato dalla Cooperativa; ne sono stati ricavate 6 unità abitative da dare in locazione a canone sostenibile/moderato a persone con difficoltà economico/sociali, anche in collaborazione con i servizi sociali della Comunità di Valle.
Quale cooperativa sociale di tipo A, essa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la produzione di interventi e servizi sociali, prestazioni sociosanitarie e alloggio sociale.

PRINCIPI FONDAMENTALI OSSERVATI NELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO DA PARTE DELLA STRUTTURA E SCOPO SOCIALE I PRINCIPI OSSERVATI NELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO
I criteri ai quali la Cooperativa Stella Montis ha deciso di ispirarsi nell’elaborazione di questo documento sono:

  • Il principio di eguaglianza: stabilisce l’impegno, da parte del cittadino e delle istituzioni a rispettare, in tutti i momenti del vivere quotidiano, la dignità della persona senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua ed opinioni politiche. La struttura residenziale è uno degli ambienti in cui si rende più necessario osservare questo principio, non solo come diritto all’uniformità delle prestazioni, ma anche come divieto di discriminazione nell’erogazione delle stesse.
  • Il principio di imparzialità e continuità nell’offerta di servizio: si tratta di un indirizzo comportamentale che deve essere tenuto dal personale della struttura ed orientato ad evitare atteggiamenti di parzialità nei confronti degli utenti. La struttura deve inoltre impegnarsi a garantire prestazioni di servizio regolari e continue nel tempo.
  • Il diritto di partecipazione: inteso come diritto a ricevere informazioni chiare e tempestive, diritto all’umanizzazione del servizio offerto, alla personalizzazione degli interventi.
  • La garanzia di efficacia ed efficienza: delle prestazioni fornite, ossia capacità della struttura di soddisfare i bisogni specifici dei Residenti, cercando di operare in un’ottica di utilizzo razionale delle risorse.

LO SCOPO SOCIALE DELLA STRUTTURA

“La Cooperativa Sociale Stella Montis ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità e cioè il rispetto della dignità personale e dell’integrazione dei cittadini soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati. Essa opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità” (Statuto, articolo 3).
L’Ente punta a realizzare una gestione innovativa dei servizi sociosanitari e socio-assistenziali rivolti agli anziani ed a perseguire il fine di tutela e promozione della salute e delle potenzialità residue degli stessi, obiettivi che la Cooperativa vuole tradurre in procedure operative concrete.
I familiari contribuiscono al benessere dell’anziano e alla qualità del servizio erogato. La Cooperativa promuove, pertanto, la loro presenza e partecipazione alla vita della Casa e dei loro Cari. A tal fine, viene realizzata una continua azione di informazione e di coinvolgimento delle famiglie nelle attività e nelle iniziative del servizio. La struttura instaura con i familiari un rapporto d’intesa e di collaborazione che richiede notevole investimento di tempo e di energie da parte di tutti. La gestione è fortemente orientata allo sviluppo professionale degli operatori, inteso come incremento di motivazione, di capacità, di consapevolezza e di responsabilità. A tale scopo, sono organizzati percorsi di formazione continua per la crescita del grado di qualità e di completezza professionale degli operatori presenti nell’organizzazione. Per ridurre i problemi di disorientamento che potrebbero emergere tra gli Ospiti, a seguito di sostituzioni delle figure professionali di riferimento, la struttura si è posta l’obiettivo di ridurre al minimo il cambiamento del personale.