Gli illustrati servizi rappresentano una parte principale delle attività previste statutariamente con l’obiettivo di ampliare nel tempo le possibilità di azione della cooperativa, considerando infatti che lo Statuto prevede testualmente che la cooperativa sociale si occupi di gestione di case di riposo, centri diurni, e centri polifunzionali finalizzati ad attività socio-sanitarie e socio-assistenziali; gestione di pensionati, mense, case per ferie, campeggi, e case di accoglienza in genere; gestione di servizi quali mense, fornitura e somministrazione di pasti, assistenza domiciliare, servizi di telesoccorso e telecontrollo, e prestazioni afferenti la cura della persona, il governo della casa, le relazioni con l’esterno, l’organizzazione di vacanze soggiorno; gestione di servizi a carattere residenziale, quali ad esempio strutture residenziali, comunità alloggio, alloggi protetti e semi protetti, appartamenti, formule di co-housing e altre forme di abitare condiviso, centri terapeutici riabilitativi, interventi di pronta accoglienza; gestione, anche in convenzione con l’ente pubblico, di servizi vari e ausiliari comuni o integrativi alle attività sopra indicate e comunque rivolti ai soggetti individuati nel comma successivo; promozione e gestione di corsi di formazione intesi a dare ai partecipanti all’iniziativa o all’attività sociale strumenti idonei al reinserimento sociale e alle qualifiche professionali nonché alla formazione cooperativistica anche con il contributo della U.E., degli Enti Pubblici e Privati in genere e/o singoli. Destinatari dei servizi svolti dalla cooperativa sono: le persone in situazioni di bisogno, disagio, emarginazione e tutti coloro che hanno i requisiti per poter fruire dei servizi sopra menzionati. La Cooperativa potrà compiere tutti gli atti e negozi giuridici necessari o utili alla realizzazione degli scopi sociali, ivi compresa la costituzione di fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale ai sensi della legge 31.01.92, n. 59 ed eventuali norme modificative ed integrative; potrà, inoltre, assumere partecipazioni in altre imprese a scopo di stabile investimento e non di collocamento sul mercato. La Cooperativa può ricevere prestiti da soci, finalizzati al raggiungimento dell’oggetto sociale, secondo i criteri ed i limiti fissati dalla legge e dai regolamenti. Le modalità di svolgimento di tale attività sono definite con apposito Regolamento approvato dall’Assemblea sociale.

Le attività ed i servizi promossi rispondano più in generale alla mission che la cooperativa si è data e che rappresenta il suo carattere identitario. La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione. Essa opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, e si propone la gestione in forma di impresa dei servizi socio sanitari, culturali ed educativi. Si occupa principalmente di anziani in condizioni di bisogni socio-sanitario e socio-assistenziali. In sintesi, è possibile affermare che la mission della cooperativa sociale ponga al centro dell’azione parole chiave come: integrazione e giustizia sociale, occupazione e tutela dei lavoratori, partecipazione civile della comunità, governance multi-stakeholder e conoscenza e condivisione.

Necessaria ulteriore premessa, nella lettura dei servizi e dei risultati raggiunti che seguirà, è rappresentata da una breve analisi del contesto territoriale in cui la cooperativa sociale opera, così da comprenderne meglio le specificità e il ruolo che all’interno dello stesso oggi riveste. Come premesso, la cooperativa sociale STELLA MONTIS ha la sua sede legale all’indirizzo Via S. Lucia 11, Borgo d’Anaunia e una sede secondaria nell’immobile di Via Lampi 18, Borgo d’Anaunia. Il territorio di riferimento è invece intercettabile in modo sufficientemente diffuso nella provincia in cui la cooperativa ha sede. Guardando alle caratteristiche del territorio dal punto di vista dell’offerta, è possibile affermare che la cooperativa sociale STELLA MONTIS svolge la sua azione in aree caratterizzate dalla presenza di altri operatori offerenti servizi simili per oggetto dell’attività di natura pubblica e di natura privata, dalla presenza di altri operatori offerenti servizi rivolti allo stesso target di beneficiari o utenti di natura pubblica e di forma giuridica privata e dove comunque la cooperativa si distingue per l’offerta di servizi con caratteristiche tecniche ed operative complementari a quanto offerto dagli altri operatori.