“QUI ed ORA”

Qui ed ora _ Servizio civile

“Qui ed ora” è un progetto che rappresenta un’opportunità per i giovani di inserirsi e sperimentarsi in un ambito consolidato quale quello del Servizio Socio-Assistenziale, che vede l’intersecarsi di due fondamentali ambiti: quello sanitario e quello sociale del terzo settore. I giovani verranno infatti impiegati all’interno del progetto, che per la natura della Cooperativa, si estende ad un percorso di connessione e integrazione con l’intera comunità del comune di Borgo d’Anaunia.

Il progetto “qui ed ora” è un nuovo percorso e si inserisce all’interno della progettualità della Cooperativa Sociale Stella Montis di Fondo.

La cooperativa sociale Stella Montis nasce come cooperativa “scarl” nel 1983 e successivamente trasformata in cooperativa sociale dal 1997. Per comprendere tuttavia il suo percorso si ripercorre innanzitutto la sua storia. La Cooperativa Sociale Stella Montis è stata inizialmente fondata per volere del Comune di Fondo, per la gestione di un vecchio albergo acquistato dal Comune nel 1983 e trasformato in Casa Albergo per anziani per dare risposta ai bisogni della terza età. Si partì con un servizio mensa con intrattenimento pomeridiano, per poi passare alla residenzialità gestita all’inizio con poche risorse economiche e molto volontariato. La piccola struttura è stata gestita fino al 1998 ed era arrivata ad accogliere fino a 25 ospiti. Oggi la cooperativa dispone di una struttura complessa di proprietà del Comune di Fondo, situata nel centro storico del paese, ricavata dalla ristrutturazione di più edifici adiacenti e collegati tra di loro. L’ultimo è in fase di completamento. La nuova struttura è autorizzata e accreditata per 60 posti letto e offre servizi residenziali, sociosanitari e socioassistenziali. Dal 2019 sono stati autorizzati anche 4 posti per servizio di presa in carico diurna e continuativa, è un servizio che costituisce un fondamentale presidio sociosanitario a sostegno del mantenimento delle persone parzialmente non autosufficienti al proprio domicilio. Nel corso del 2015 la Cooperativa ha iniziato i lavori di ristrutturazione di un immobile ricevuto in donazione nell’anno 2000 e di uno adiacente acquistato dalla Cooperativa; ne sono stati ricavate 6 unità abitative da dare in locazione a canone sostenibile/moderato a persone con difficoltà economico/sociali, anche in collaborazione con i servizi sociali della Comunità di Valle.

Quale cooperativa sociale di tipo A, essa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la produzione di interventi e servizi sociali, prestazioni sociosanitarie e alloggio sociale. La cooperativa sociale nello specifico nell’immobile di Via Lampi n.11 di proprietà del Comune di Fondo gestisce:

1)  Il servizio RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) con 60 posti letto, di cui:

  • 57 posti letto accreditati per servizio sociosanitario RSA per anziani (di cui 52 convenzionati)
  • 3 posti letto accreditati per servizio socioassistenziale residenziale di Casa Soggiorno

2)  4 posti accreditati per servizio di presa in carico diurna continuativa (di cui 1 convenzionato)

3)  Servizio di somministrazione pasti a utenti esterni.

4) Nell’immobile di proprietà della Cooperativa, sito in Via Lampi n.18, sono stati realizzati 6 appartamenti, concessi in locazione con contratti a canone moderato a persone segnalate dal servizio sociale della Comunità di Valle.

Progetto completo e informazioni