Servizio residenziale RSA

La Cooperativa Sociale Stella Montis gestisce il servizio residenziale RSA Residenza Sanitaria Assistenziale con 57 posti letto per persone non autosufficienti, di cui:

  • 52 posti letto convenzionati con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) e gestiti dall’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM);
  • 5 posti letto non convenzionati gestiti dalla Cooperativa come posti a pagamento.

Per i 52 posti convenzionati con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari le attuali modalità di ammissione in strutture residenziali di persone non autosufficienti prevedono che l’utente faccia domanda all’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) della zona. L’UVM ha sede nel Comune di Cles, in viale De Gasperi n. 31. Essa è composta dal responsabile dell’UVM, dal medico di base dell’utente, dall’assistente sociale o dal responsabile dei servizi sociali, dal responsabile del servizio infermieristico territoriale e dall’eventuale medico specialista presente su richiesta dell’UVM.

L’UVM compila una scheda provinciale chiamata “Scheda di Valutazione Multidisciplinare” in cui viene definito un profilo delle caratteristiche e dei bisogni specifici dell’anziano che richiede l’accoglienza. L’UVM redige delle liste di attesa a livello di distretto ed orienta gli anziani verso le strutture ritenute più idonee a garantire un’adeguata soddisfazione delle loro esigenze.

A riguardo, oltre ad erogare un servizio di accoglienza residenziale a tempo indeterminato, la Cooperativa, per supportare le famiglie nell’assistenza e nella cura degli anziani in particolari periodi dell’anno, prevede l’inserimento dell’Ospite nella struttura residenziale con la modalità “posto di sollievo”.

La modalità “posto di sollievo” prevede la possibilità di accoglienza dell’Ospite per un periodo di permanenza di breve durata e con scadenza predefinita.

Per i 5 posti letto non convenzionati con l’APSS, l’accesso avviene presentando domanda direttamente alla Cooperativa Sociale Stella Montis.
Le domande sono valutate dal gruppo di coordinamento e/o dal Presidente della Cooperativa che decide in merito.