Lo scopo del presente documento è quello di delineare e illustrare le funzioni svolte all’interno della R.S.A., in linea con l’organigramma aziendale. Esso non rappresenta un dettaglio esaustivo delle attività effettuate all’interno di ogni parte organizzativa, le quali sono definite nell’ambito della programmazione operativa ordinaria. La logica seguita nella redazione del presente documento si fonda sul presupposto che l’organizzazione (cioè la definizione dell’assetto e delle modalità di funzionamento dell’ente) deve essere finalizzata a sostenere gli obiettivi di gestione che la Stella Montis intende realizzare. In altri termini l’organizzazione si configura come uno strumento per favorire la migliore espressione delle professionalità presenti nei servizi, allo scopo di realizzare nel modo migliore possibile la mission aziendale.

FUNZIONEDESCRIZIONE DELLA MANSIONE
Consiglio di Amministrazione e PresidenzaComposto da 9 membri compreso il Presidente, è l’organo che svolge il compito di indirizzare di programmazione. Provvede a stabilire periodicamente gli obiettivi strategici e la mission e vision della struttura, assume decisioni importanti e fondamentali per l’RSA e verifica tramite controllo dei risultati della gestione tramite le direttive generali impartite (es. approvazione del bilancio annuale e di quello previsionale, le varie tariffe dei servizi offerti, approva le convenzioni ed attua operazioni straordinarie, elegge il Presidente ed il Revisore, approva Statuto e Regolamenti, etc.).Il Presidente invece ha la rappresentanza legale dell’RSA, cura i rapporti istituzionali con gli altri organi del sistema territoriale e non, promuove piani di strategia aziendale, predispone e presiede le sedute in CdA e stabilisce l’ordine del giorno, concede al Direttore poteri straordinari e ne autorizza le attività ed esercita le funzioni legate al Consiglio di Amministrazione. Il Vice- Presidente in caso di necessità, assenza, incompatibilità sostituisce la figura del Presidente all’interno dell’RSA.
Collegio SindacaleCollabora in maniera diretta con il CdA, sua è la funzione di controllo, esercita in seguito la vigilanza sulla totale regolarità contabile e finanziaria della gestione dell’RSA e attesta la corrispondenza del bilancio di esercizio in base ai risultati della contabilità stessa, compilando apposita relazione.
DirezioneDirettore ha il ruolo più elevato in grado all’interno dell’RSA, partecipa alle riunioni del Cda, svolge funzioni di Segretario e redige i relativi verbali prodotti in sede di riunione; egli autentica e rilascia sempre una copia degli atti, cura ogni aspetto di forma giuridica degli affari interni di competenza dell’RSA e ne riferisce il suo operato al Presidente, da cui dipende
funzionalmente. Ha l’obiettivo di coordinare la struttura nel raggiungere gli obiettivi prefissati durante la programmazione. Cura la forma degli atti che vengono prodotti la loro stesura e pubblicazione, è responsabile della trasparenza e della correttezza amministrativa, del giusto utilizzo delle risorse disponibili della struttura e della sua gestione contabile-amministrativa.
Il Vice-Direttore in caso di necessità, assenza, incompatibilità sostituisce la figura del Presidente all’interno dell’RSA.
AmministrazioneSvolge attività diretta ad amministrare e a gestire la struttura dal punto di vista economico, organizzativo, patrimoniale, del personale, budget ecc.
SegreteriaSi occupa di tutto ciò che riguarda la registrazione di fatture, pubblicazione di atti formali, acquisti, forniture, manutenzione, gestione trattamento dati personali e privacy. Ha funzione di gestione amministrativa del rapporto di lavoro, buste paghe, costi del personale, certificazione di documenti fiscali e previdenziali, gestione amministrazione trasparente ecc.
Contabilità e BilancioLa funzione di contabilità e di redire in forma chiara e trasparente il budget ed il bilancio annuale, con relativa gestione amministrativa degli ospiti, fatturazione delle rette e dei servizi da proporre agli esterni.
Servizi in AppaltoAttività che vengono svolte da apposite ditte appaltate:
– Pulizie Ambientali: Si occupa della pulizie igienico-sanitarie all’interno e della struttura.
– Cucina: Preparazione dei pasti per gli utenti della struttura e per gli esterni in convenzione con l’RSA.
– Manutenzioni: Attività di manutenzione ordinaria della struttura.
Medico CoordinatoreSvolge il proprio ruolo e le relative funzioni di Medico della struttura e di coordinamento delle varie attività sanitarie, come riportano le direttive sanitarie RSA emanate annualmente dalla P.A.T.
Coordinatore dei ServiziSi occupa della gestione di tutto il coordinamento dei servizi all’interno della struttura come da direttive sanitarie RSA emanate annualmente dalla P.A.T.
Infermiere CoordinatoreHa funzione di controllo di tutto il percorso sanitario e assistenziale erogato all’interno della struttura, attraverso la gestione del personale infermieristico e socio sanitario.
PsicologoSvolge supervisione psicologica all’interno dell’equipe, al personale, agli ospiti e ai rispettivi familiari, in ottemperanza a quanto previsto dalle direttive della P.A.T 2021.
FisioterapistaSvolgono attività legate alla funzione psicomotoria degli ospiti e relative problematiche funzionali come da direttive sanitarie RSA emanate annualmente dalla P.A.T.
InfermieriSvolgono attività infermieristica come sancito dal Codice Deontologico e dal proprio Profilo Professionale.
Operatori Socio SanitariEssi svolgono la loro attività sulla base delle loro mansioni specifiche in relazione alle direttive sanitarie RSA emanate annualmente dalla P.A.T.
Educatore
Svolge le sue funzioni sulla base delle direttive sanitarie RSA che vengono prodotte dalla P.A.T., annualmente. Inoltre esplica le funzioni di reclutamento, formazione e gestione dei volontari.